Not known Facts About pena reato di truffa



Nel primo trimestre del 2023 i tentativi di frode online a livello nazionale hanno raggiunto i fourteen milioni. Dati che devono significantly riflettere anche su come ci si può tutelare con un minimo di attenzione maggiore.

La frode informatica, prevista dall’artwork. 640 ter c.p., si configura appear la condotta di “chi, alterando in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico o telematico o intervenendo senza diritto con qualsiasi modalità su dati, informazioni o programmi contenuti in un sistema informatico o telematico o advertisement esso pertinenti, procura a sé o advert altri un ingiusto profitto con altrui danno”. 

Tale ipotesi particolare di truffa è caratterizzata dal fatto che l’azione delittuosa si svolge all’interno di un rapporto negoziale e si perfeziona non con la stipula ma con il verificarsi del danno for every la vittima e dell’arricchimento del reo.

Il delitto di truffa si consuma nel momento del conseguimento da parte dell’agente del profitto della propria attività criminosa. (In applicazione del principio la Corte in fattispecie di truffa consistita nell’importazione senza versamento dell’Iva di veicoli dall’estero e di loro successiva rivendita in Italia ha ritenuto consumato il reato nel momento e luogo del mancato pagamento d’imposta). Cass. pen. sez. II 29 marzo 2011 n. 12795

Secondo alcuni dati analitici sulla situazione delle truffe informatiche in Italia, le persone che cadono vittime di queste truffe sono, per la maggior parte dei casi, around 55.

Un altro stratagemma consiste nell’usare le cose che più desideriamo o temiamo. Se esiste la possibilità che succeda qualcosa di cui abbiamo paura, è meno probabile che penseremo criticamente. Advertisement esempio: riceverai un avviso by means of e-mail da un’application che usi per lavoro, in cui si afferma che il tuo account sarà eliminato entro 24 ore se non agisci subito.

Non fare affidamento sul Caller ID: i malintenzionati possono fingere ti about his chiamarti da un numero di cui ti fidi.

Ai fini della sussistenza del reato di truffa costituisce artifizio o raggiro il rilascio di assegni di conto corrente tratti su un conto for every cui viene poi falsamente presentata denuncia di smarrimento del carnet rendendosi in tal modo inefficace proprio il titolo raffigurato invece come valido al momento del rilascio. Cass. pen. sez. II 13 gennaio 2014 n. 943

Ai fini della configurabilità del delitto di truffa l’atto di disposizione patrimoniale quale elemento costitutivo implicito della fattispecie incriminatrice consiste in un atto volontario causativo di un ingiusto profitto altrui a proprio danno e determinato dall’errore indotto da una condotta artificiosa.

Nella truffa contrattuale il consumatore deve dimostrare che non avrebbe comprato quel bene o servizio se avesse avuto consapevolezza degli artifizi e raggiri compiuti in suo danno: una dimostrazione complicata e ardua, che spesso preclude la possibilità di essere risarciti for each acquisti incauti.

In tema di truffa contrattuale l’ingiusto profitto con correlativo danno del soggetto passivo consiste essenzialmente nel fatto costituito dalla stipulazione del contratto indipendentemente dallo squilibrio oggettivo delle rispettive prestazioni; ne consegue che la sussistenza o meno della circostanza aggravante del danno patrimoniale di rilevante gravità deve essere valutata con esclusivo riguardo al valore look at this site economico del contratto in sé al momento della sua stipulazione e non con riguardo all’entità del danno risarcibile che può differire rispetto al valore in ragione dell’incidenza di svariati fattori concomitanti od anche successivi rispetto alla stipula. Cass. pen. sez. F 23 dicembre 2013 n. 51760

Non integra il delitto di tentata truffa la condotta costituita dalla produzione di falsa documentazione a sostegno di Bonuses un ricorso al prefetto avverso l’ordinanza-ingiunzione di pagamento di una sanzione amministrativa per violazione delle norme sulla circolazione stradale. Cass. pen. sez. VI seventeen ottobre 2001 n. 37409

L’elemento differenziale tra il furto aggravato dal mezzo fraudolento e la truffa nei quali coesistono i due elementi modali della vis e della fraus va ricercato nell’elemento causale prevalente nella fattispecie concreta. Tale elemento consiste in un’espressione di energia sica nei delitti contro il patrimonio mediante violenza alle cose e alle persone e nell’inganno nei delitti contro il patrimonio mediante frode.

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *